Le Isole Egadi sono un patrimonio di biodiversità oltre che località turistiche rinomate per il loro mare cristallino e le spiagge da sogno.
Incastonate dentro la più grande riserva marina del mediterraneo, le Egadi sono un patrimonio dell'umanità tutto da vivere e da esplorare.
La più piccola delle isole Egadi, piena di magia, di storia e bellezza.
L’isola è interamente percorribile a piedi ed è ricca di piccole insenature e spiaggette raggiungibili più facilmente con mezzi natanti ma anche dopo belle passeggiate attraverso la campagna.
I colori rifrangenti dei più brillanti verdi e blu si alternano tra cala Minnola, nei cui fondali non è difficile scorgere reperti archeologici risalenti alla guerre puniche, cala Fredda, la più selvaggia, e cala Tramontana frastagliata ed impreziosita da antri e grotte.
Sulla scogliera di Capo Grosso lo storico faro illumina da una parte la costa di Trapani e dall’altra la dolomitica Marettimo.
Levanzo compare nell’Odissea come uno dei fortunosi approdi di Ulisse ed è indicata come l’isola delle capre e, in effetti, la vita di questo piccolo borgo scorre placida da secoli al ritmo lento delle attività agresti e marinare.
Il villaggio miniato sorge ai piedi di un rilievo ricco di vegetazione si affaccia sul mare con un porticciolo.
La mitezza delle sue acque ha sempre creato l’ambiente ideale per i tonni che, in primavera, raggiungendola da nord depositano le loro uova nei fondali per spostarsi poi verso Favignana dove viene allestita la tonnara e dove i Florio costruirono un monumentale stabilimento per la lavorazione di questo pesce azzurro.
Famosa per il mare che bagna le sue coste e per le candide spiaggette raggiungibili via terra, Favignana merita una visita anche per il patrimonio artistico e di tradizioni che l’isola offre: la Tonnara Florio, esempio magnifico di archeologia industriale; Palazzo Florio con la sua fascinosa facciata liberty, a testimonianza del legame tra la Famiglia Florio e l’economia dell’isola basata sulla pesca e lavorazione del tonno.
Il tonno è anche protagonista della gastronomia locale, cucinato in diversi modi, da esso si ricavano deliziose specialità locali che fanno parte della tradizione secolare come la bottarga, la ficazza, la tunnina.
Il paese brulica di negozietti di prodotti tipici, locali e boutique.
Il paese è un insieme di casette di pescatori stretto tra il mare e la montagna.
Dal paese partono le escursioni in barca intorno all’isola per ammirare le magnifiche grotte scavate nella roccia dove si riflettono le trasparenze del mare.
L’isola è ricca di percorsi naturalistici per gli appassionati di trekking, passeggiare in montagna regala panorami incantevoli e paesaggi mozzafiato.
+39 331 13.30.259
+39 339 74.18.800
info@grottadelgenovese.it